La presente informativa è resa ai sensi dell´art.13 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati “RGPD”) e descrive le modalità di gestione della piattaforma e-learning ILIAS a cui Lei sta accedendo ai fini della fruizione di corsi di formazioni online ed è riservata agli utenti muniti di credenziali di autenticazione al portale.

La pagina di log-in non utilizza Cookie, né tecnici né di monitoraggio/statistici. Si viene semplicemente rimandati alla propria installazione ILIAS tramite la pressione del tasto login.

1.Titolare e responsabile del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è la Provincia autonoma di Bolzano, piazza Silvius Magnago 1, 39100 BOLZANO.

Il Responsabile della protezione dei dati della Provincia autonoma di Bolzano può essere contattato ai seguenti recapiti: E-Mail: rpd@provincia.bz.it; PEC: rpd_dsb@pec.prov.bz.it.

Responsabile del trattamento è Informatica Alto Adige Spa, via Siemens 29, 39100 Bolzano.

2.Tipi di dati trattati

Nel caso in cui in una installazione ILIAS venga data la possibilità all’utente di iscriversi autonomamente, per registrarsi alla piattaforma devono essere indicati i seguenti dati personali obbligatori:

  • Nome e cognome
  • Data e Luogo di Nascita
  • Indirizzo e-mail

Queste informazioni sono necessarie per identificarLa nel sistema e al fine di predisporre gli attestati di partecipazione ai corsi.

Cliccando su “Profilo personale e dati personali” è Sua facoltà indicare informazione aggiuntive sulla Sua persona, che potrà decidere in ogni momento di modificare e di cancellare.

Ogni volta che si accede alla piattaforma, il server web raccoglie e memorizza informazioni nei file di log del server. Il Suo browser le trasmette automaticamente al nostro server. Si tratta di:

  • Tipo e versione del browser
  • Sistema operativo utilizzato
  • URL di riferimento
  • Nome host del computer di accesso
  • Ora della richiesta al server
  • Indirizzo IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’utente
  • Codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc).

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso della piattaforma e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

3. Cookies

ILIAS utilizza cookie tecnici. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento di una piattaforma che vengono utilizzati per gestire diversi servizi ad essa correlati. Sono costituiti da piccoli file che vengono memorizzati sul dispositivo finale dell’utente tramite il browser, che non necessitano del consenso dell’utente per la loro installazione. Consentono a ILIAS di distinguere il singolo browser dell'interessato da altri browser Internet che contengono altri cookie. I cookie memorizzano anche le impostazioni preferite dall'utente, ad esempio il numero di voci visualizzate nella pagina di una tabella.

I cookie sono utili per la sicurezza degli utenti e del gestore, in quanto ILIAS può verificare tramite il cookie se la chiamata a una pagina di ILIAS viene effettivamente effettuata dalla persona autorizzata a farlo.

ILIAS utilizza sia cookie di sessione temporanei, che perdono validità al termine della sessione o alla chiusura del browser, sia cookie più persistenti. Tuttavia, per motivi tecnici, non è possibile utilizzare ILIAS senza tali cookie.

Si specifica che nel caso di corsi con contenuto interattivo o facenti uso di video provenienti dalla piattaforma Google YouTube vengono utilizzati cookies persistenti, di terze parti, di profilazione; pertanto, è richiesto che l’utente acconsenta al loro utilizzo.

4. Luogo del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questa piattaforma sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge.

5. Modalità e durata del trattamento

I dati personali sono trattati dalla piattaforma e-learning ILIAS con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti (documentazione dei progressi didattici degli utenti). Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Se vengono utilizzati servizi esterni o vengono linkati siti esterni valgono le specifiche di trattamento privacy dei servizi o siti esterni stessi.

I dati personali relativi alla partecipazione a singoli corsi saranno cancellati automaticamente quando il corso sarà rimosso dall’organizzatore del corso stesso. I dati personali relativi all’account saranno conservati finché l'account dell'utente in questione è registrato sulla piattaforma. I dati saranno cancellati previa cancellazione dell’account:

  • d’ufficio su decisione insindacabile dell’Amministrazione Provinciale o su richiesta di altra autorità;
  • su richiesta motivata del personale provinciale e personale docente delle scuole di tipo statale, mediante mail all’Ufficio Sviluppo personale che prenderà in considerazione l’istanza;
  • su richiesta personale per gli altri utenti (nel sistema).

Per quanto riguarda il personale provinciale e personale docente delle scuole di tipo statale, si potrà, trascorsi 6 mesi dalla cessazione a qualunque titolo del rapporto di lavoro, procedere alla cancellazione. Allo stesso modo, per gli altri utenti automaticamente e senza preavviso se l’utente non accede ad ILIAS, eseguendo almeno il login, per un periodo ritenuto congruo di 3 (tre) anni consecutivi; questo per garantire agli utenti un aggiornamento e formazione professionale continui, anche in ossequio al principio di derivazione europea di “Life Long Learning”, ovvero apprendimento continuato o permanente, il quale prevede lo svolgimento di attività formative lungo tutto il ciclo lavorativo delle persone.

6. Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questa piattaforma comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

7. Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’accesso ai propri dati, di verificarne l’esattezza chiedendone l’integrazione oppure la rettificazione (artt. 15 e sgg. del RGPD)

Ai sensi dei medesimi articoli si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la limitazione del trattamento in caso di violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Il relativo modulo di richiesta è disponibile cliccando sul seguente link: Dati ulteriori (provincia.bz.it).

In caso di mancata risposta entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della richiesta, salvo proroga motivata fino a 60 giorni per ragioni dovute alla complessità o all’elevato numero di richieste, l’interessato/l’interessata può proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati o inoltrare ricorso all’autorità giurisdizionale.

Per proseguire confermare la presa visione con un flag alla casella sottostante.